Progetto Alice

Pubblicato: 2016-06-09 11:19:38

TENENDO ALICE PER MANO


L’idea progettuale, è nata dalla volontà di creare momenti di aggregazione e di condivisione di esperienze, in un contesto di relazioni significative ed educative, per aiutare i bambini stranieri ad acquisire una maggiore padronanza nella comunicazione orale e nella lettura, ed a superare le difficoltà di relazione e di socializzazione.

Il progetto è attivato in convenzione con l’Istituto Comprensivo “Ai Nostri Caduti” di Trezzo sull’Adda. E’ un progetto gratuito per le famiglie.

Ci siamo accorti che le famiglie straniere fanno fatica a seguire il cammino scolastico dei propri figli, e sentono il bisogno di essere supportate, per migliorare il dialogo e la collaborazione con i docenti.
Da una parte, la consapevolezza che per il successo scolastico del bambino è fondamentale il ruolo della famiglia, dall’altra il senso di inadeguatezza per mancanza di strumenti propri, spingono le famiglie ad avvicinarsi ai corsi di alfabetizzazione per adulti ed a chiedere spazi di attenzione per i bisogni dei propri bambini.

I nostri volontari

Le attività