Scuola mamme

Pubblicato: 2016-06-09 11:14:02

Scuola mamme con lo spazio gioco


A.P.R.I.T.I. è stata costituita con la finalità di facilitare l’inclusione delle famiglie immigrate nel contesto sociale della città, coinvolgendo e valorizzando le risorse del territorio in un’ottica di rete, affinché diventino prezioso strumento di vera integrazione.

Per il raggiungimento degli obbiettivi statutari, l’associazione ha progettato attività a beneficio delle donne straniere e dei loro bambini.

 

LO SPAZIO GIOCO fascia di età prima infanzia e scolare
I volontari accudiscono i bambini mentre le mamme imparano la lingua italiana. Per i bambini è un momento di gioco e socializzazione.

 

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE
Dal 2012 organizziamo i corsi di alfabetizzazione per le mamme, ed in parallelo, lo spazio gioco per i loro bambini.
Il cospicuo numero di adesioni, il loro incremento nel tempo, e l’assiduità della frequenza ai corsi, hanno evidenziato, da una parte la bontà del progetto (questo ci spinge a proseguire nelle attività di sostegno verso una fascia di cittadini più deboli ed in difficoltà) e dall’altra ci porta alla ricerca di ulteriori risorse per realizzare le varie attività della associazione.
I corsi durano da ottobre a maggio, in parallelo con l’anno scolastico e si tengono presso l’oratorio S. Luigi in Via Monsignor Grisetti al n. 5 a Trezzo sull’Adda.

Guarda qui alcune foto della nostra scuola.